INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX ART 13-14 GDPR E COOKIE POLICY

GLOBAL DATA SERVICES

Il presente documento riporta le modalità di trattamento dei dati personali degli “interessati” fruitori dei servizi offerti sul sito web offertaperfetta.it (di seguito “il Sito Web”), in ottemperanza agli obblighi di cui al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito “GDPR”) e del Decreto Legislativo del 30 giugno 2003, n. 196, così come novellato dal D. Lgs. 101/2018 (di seguito “Codice Privacy”). La presente informativa descrive le modalità di gestione del Sito Web in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano e degli Utenti che usufruiscono dei servizi messi a disposizione. Si rende noto che i soggetti che pubblicano una petizione sul Sito Web potranno trattare i dati personali degli Utenti sulla base di un autonomo consenso, prestato per distinte e specifiche finalità, dettagliate in apposita informativa fornita dal promotore della petizione al momento della sottoscrizione della petizione medesima. Tale soggetto, terzo e del tutto estraneo all’organizzazione della titolare, tratterà i dati a quest’ultimo conferiti in qualità di autonomo Titolare del trattamento, con tutte le responsabilità di legge. L’informativa è resa solo per il Sito Web in questione e non anche per altri siti web eventualmente consultati tramite link di rinvio per i quali si rimanda alle rispettive informative in tema di privacy policy.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

È titolare del trattamento (nel prosieguo la “Titolare”) la società Il Titolare del Trattamento è GLOBAL DATA SERVICES S.R.L. con sede in Via Pietro Cardoni n. 159 – 00152 Roma (RM), avente Partita Iva 15713931002.

  • RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: info@globaldataservices.it

E’ stato nominato un responsabile della protezione dei dati (RPD ovvero, Data Protection Officer, DPO), Silvio Tortora Maione, il quale può esserecontattato al seguente indirizzo e-mail: silvio@itadvice.it

  • TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Durate l’esercizio delle attività del Sito Web sono oggetto di trattamento le seguenti tipologie di dati:

Dati personali: informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile (c.d. “interessato”); ai sensi del GDPR si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale: per la fornitura dei servizi, in particolare, il Sito Web richiede all’utente di fornire nome, cognome e il telefono fisso al quale essere ricontattato. La titolare non raccoglie né tratta “categorie particolari di dati personali” di cui all’art. 9 del GDPR (relativi, ad esempio, allo stato di salute), né dati giudiziari di cui all’art. 10 del GDPR: la raccolta riguarda soltanto quei dati personali che saranno oggetto di trattamento nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità indicate nella presente informativa.

Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di ciascun Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc…) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente;

Cookie: il Sito Web fa uso di cookie in alcune delle sue aree. I cookie sono dei file che immagazzinano informazioni sugli hard drive o nella cache del browser. Essi permettono ai siti web di riferimento di controllare se l’utente li ha già visitati, di caricare eventuali personalizzazioni e/o preferenze (lingua, grandezza dello schermo, ecc.) e raccogliere alcuni dati statistici (pagine più visitate, tempi di visita, ecc.). Attraverso questi dati è possibile rendere il Sito Web più aderente alle richieste e necessità degli utenti e di più semplice navigazione. Ad esempio, i cookie consentono di assicurare agli utenti che le informazioni presenti sul Sito Web nelle future visite rispondano alle preferenze raccolte e/o impostate. Si rimanda al successivo art.4 per l’informativa di dettaglio in materia.

  • INFORMATIVA DI DETTAGLIO SUI COOKIE

Il presente articolo descrive le caratteristiche e la finalità dei cookie utilizzati dal Sito Web, nonché le istruzioni per negare il consenso al loro impiego.

4.1 Tipologie di cookie

Il Provvedimento del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali n. 229 del 8 maggio 2014, pubblicato sulla G.U. n. 126 del 3 giugno 2014, impone a tutti i gestori di siti web che utilizzano cookie o altre tecnologie di monitoraggio di informare gli utenti circa le tipologie di eventuali cookie utilizzati dal sito, ed ha categorizzato i cookie in due macrocategorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”:

Cookie tecnici: sono quelli utilizzati al solo fine di fornire i servizi offerti dal rispettivo sito web. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, tuttavia deve essere garantita agli stessi la possibilità di non salvarli;

Cookie di profilazione: hanno la funzionalità di creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevedono che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi, in modo da poter esprimere così un valido consenso al loro salvataggio.

Nello stesso Provvedimento n. 229/2014, il Garante Italiano ha inoltre categorizzato i cookie a seconda del soggetto che opera in qualità

di Titolare del trattamento dei dati personali raccolti dal cookie, distinguendo:

Cookie di prima parte: sono i cookie gestiti dal titolare del sito. Per questi cookie, l’obbligo dell’informativa spetta al titolare del sito. Spetta anche a quest’ultimo l’obbligo di indicare le modalità per l’eventuale blocco degli stessi;

Cookie di terza parte: sono i cookie gestiti da un soggetto terzo diverso dal titolare del sito. Per questi cookie, l’obbligo dell’informativa e dell’indicazione delle modalità per l’eventuale blocco spetta direttamente alla terza parte che li gestisce, mentre al titolare del sito è fatto obbligo di inserire nel sito un link al sito della terza parte ove tali elementi sono disponibili;

Per entrambe le tipologie di cookie (di prima parte o di terza parte) la raccolta del consenso, necessario qualora il cookie sia un cookie di profilazione, avviene tramite apposito banner nella home page del sito.

4.2 Cookie di prima parte utilizzati dal Sito Web Il Sito Web utilizza i seguenti cookie di prima parte:

  Nome  Tipologia  Funzione
  Disclaimer_cookies  Persistente  Regola la visualizzazione della barra di avviso utilizzo cookies
  Popup_visto  Di sessione  Memorizza l’avvenuta visualizzazione della barra di avviso cookies
  Backlogin_position  Di sessione  Indica la pagina su cui viene effettuato il redirect, visualizzata prima del login utente
  sidPetizioni  Di sessione  Regola il login utente
  -job[userNAME]  Di sessione  Contiene nome dell’utente collegato
  Ricordami[id]  Persistente – criptato  Contiene l’id utente che vuole accedere con l’opzione “ricordami”
  Ricordami[psw]  Persistente – criptato  Contiene la password dell’utente che vuole accedere con l’opzione “ricordami”

I cookie utilizzati in questo sito evitano il ricorso a tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. L’Utente può bloccare l’installazione e la memorizzazione

Il Sito Web utilizza i seguenti cookie di terze parti:

Smartadserver: http://smartadserver.com/privacy-policy

Google Analytics (Google Inc.): http://www.google.com/policies/technologies/cookies/

Facebook: https://www.facebook.com/help/cookies/

Doubleclick: http://www.google.com/intl/en/policies/privacy/

Il Sito Web potrebbe contenere link o riferimenti per l’accesso ad altri siti web. Poiché la titolare non controlla i cookie / le tecnologie di monitoraggio di altri siti web, nei confronti delle stesse non troverà applicazione la presente Cookie Policy, né le disposizioni di cui alla presente Informativa sulla Privacy del Sito Web.

  • Modalità di gestione dei cookie

È possibile configurare il browser per accettare tutti i cookie, rifiutare tutti i cookie, oppure avvertire quando un cookie è stato memorizzato. Ogni browser è diverso, pertanto si invita a consultare la sezione “aiuto” o “guida” del browser che si utilizza.

Per informazioni su come gestire i Cookie nel browser, si invitano gli utenti a visitare le guide reperibili ai seguenti indirizzi:

Google Chrome (https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&p=cpn_cookies),

Mozilla Firefox (https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie?redirectlocale=en- US&redirectslug=Enabling+and+disabling+cookies),

Apple Safari (https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac)

e Microsoft Windows Internet Explorer (https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies).

È inoltre possibile avere un elenco di alcuni provider che lavorano con i principali gestori di siti web per raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità comportamentale al link http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte

Si precisa, in ogni caso, che la cancellazione dei cookie di tipo tecnico e/o la configurazione dei browser per non salvarli potrebbe compromettere il corretto funzionamento del Sito Web

  • Pixel Tag

Il Sito Web potrebbe fare utilizzo periodico di Pixel Tag di fornitori terzi (detti anche clear gif o web beacon), ovvero delle immagini grafiche, di regola trasparenti, che possono essere inserite in un sito web o in una e-mail, allo scopo di rilevare dati e preferenze dell’utente (quali, a titolo d’esempio non esaustivo né cumulativo: l’indirizzo IP del computer che visita il Sito Web, l’URL della pagina su cui si trova, l’ora alla quale la pagina è stata visitata e il tipo di browser utilizzato, e la presenza ed il valore di un cookie precedentemente inserito), per fini statistici e per veicolare messaggi pubblicitari più confacenti alle preferenze dell’utente. Per maggiori informazioni e per sapere come opporsi all’installazione di pixel tag, si invita a consultare la privacy policy dei fornitori terzi di tale tecnologia, che saranno debitamente indicati nella presente privacy policy, durante i periodi in cui i pixel tag saranno utilizzati. Detti Pixel Tag potranno essere utilizzati nelle e-mail inviate agli Utenti Privati ed alle Aziende per finalità statistiche ed analitiche generali, ed in particolare per rilevare quanti Utenti leggono le tali comunicazioni. Anche per tale specifico utilizzo dei pixel tag, si invita alla consultazione delle privacy policy dei fornitori terzi, che saranno debitamente indicati nella presente privacy policy, durante i periodi in cui i Pixel Tag saranno utilizzati.

  • FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
  • Finalità obbligatoria di base

I dati raccolti saranno trattati dalla titolare per fornire i servizi previsti dalle Condizioni di Utilizzo del Sito Web. In particolare, i dati conferiti dagli Utenti saranno trattati per fornire agli Interessati servizi di promozione e televendita di prodotti e servizi relativi al settore energetico, telefonico, televisivo e assimilati. Gli utenti potranno essere ricontattati dalla Titolare del trattamento nonché dalla sua partner Trap Reve srl al fine di  poter ricevere i servizi sopra descritti, nello specifico quelli forniti da Vodafone spa.

Base giuridica: i dati raccolti saranno trattati dalla titolare ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera b), del GDPR, per adempiere ad obblighi contrattuali e/o precontrattuali nei confronti degli utenti.

Periodo di conservazione dei dati: i dati raccolti saranno trattati per una durata massima di 4gg lavorativi (con ciò intendendosi il tempo massino entro il quale i servizi verranno forniti agli Interessati), salvo periodo ulteriore di conservazione in caso di controversia e/o richieste delle Autorità competenti.

  • Finalità obbligatoria di adempimento ad obblighi di legge

I dati raccolti saranno trattati dalla titolare per l’osservanza e l’adempimento di obblighi previsti dalla normativa nazionale e/o sovranazionale applicabile.

Base giuridica: i dati raccolti saranno trattati dalla titolare ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera c) del GDPR, per adempiere agli obblighi di legge e/o regolamentari.

Periodo di conservazione dei dati: i dati raccolti saranno trattati per una durata massima di 4gg lavorativi (con ciò intendendosi il tempo massino entro il quale i servizi verranno forniti agli Interessati), salvo periodo ulteriore di conservazione in caso di controversia e/o richieste delle Autorità competenti.

  • Finalità di interesse legittimo e promozione dei servizi della titolare

I dati raccolti potranno altresì essere trattati dalla titolare per promuovere i propri servizi agli utenti che ne hanno già usufruito, mediante l’invio di periodiche comunicazioni informative, commerciali e/o di raffronto tramite posta elettronica, ferma sempre restando la facoltà da parte degli utenti di opporsi in ogni momento al trattamento (cd. “opt-out”).

Base giuridica: i dati raccolti saranno trattati dalla titolare senza necessità di acquisire il consenso degli interessati, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera f), e del Considerando 47 del GDPR e delle previsioni di cui all’articolo 130, comma 4, del Codice Privacy.

Periodo di conservazione dei dati: i dati raccolti saranno trattati per una durata massima di 4gg lavorativi (con ciò intendendosi il tempo massino entro il quale i servizi verranno forniti agli Interessati), salvo l’esercizio dell’opt-out o del diritto di opposizione, secondo le modalità

descritte nell’art. 11 della presente informativa, o richieste delle Autorità competenti.

  • Finalità facoltativa di marketing per conto di soggetti terzi da parte della titolare

I dati raccolti potranno inoltre essere trattati dalla titolare, previa acquisizione del consenso, per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali, materiale pubblicitario relativo all’offerta di prodotti e/o servizi, il compimento di sondaggi e ricerche di mercato, mediante ogni mezzo disponibile, tramite sistemi tradizionali (ad es. telefonate) e automatizzati (es. sms, notifiche push, social media, invio di e-mail e/o risponditori automatizzati) da parte della titolare per conto di soggetti terzi, senza comunicazione dei dati personali degli interessati a tali terzi. Base giuridica: i dati raccolti saranno trattati dalla titolare ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a), del GDPR sulla base del consenso esplicito, libero e facoltativo.

Periodo di conservazione dei dati: i dati raccolti saranno trattati per la durata di 2 anni dalla acquisizione e/o rinnovo del relativo consenso al trattamento, salva anticipata revoca del consenso, esercitabile secondo le modalità descritte nell’art. 11 della presente informativa e sempre salvo periodo ulteriore di conservazione in caso di controversia o richieste delle Autorità competenti.

  • Finalità facoltativa di cessione a soggetti terzi per finalità di marketing

I dati raccolti potranno inoltre essere comunicati, previa acquisizione del consenso di legge, dalla titolare a terzi, in tutto o in parte, anche ai fini dell’arricchimento di informazioni anagrafiche e di contatto già in loro possesso, per l’invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono, sms, posta e ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza (ivi inclusi risponditori automatizzati) da parte di soggetti terzi operanti, tra l’altro ed in maniera non esaustiva, nei settori dell’e-commerce, della vendita per corrispondenza, editoriale, utilities e telecomunicazioni, servizi essenziali, telefonia, tv a pagamento, elettricità, luce, gas, utenze domestiche, call center, turistico, sportivo, comunicazione, entertainment, finanziario, assicurativo, automobilistico, largo consumo, organizzazioni umanitarie e benefiche. In particolare, i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti (esclusivamente a titolo esemplificativo e non esaustivo):

BCM srl

FIVE SRL

FUTUROPIU SRL

GLOBAL SRL

PRONTOPIU SRL

SMART TLC SRL

VODAFONE ITALIA S.p.A.

Base giuridica: i dati raccolti saranno trattati dalla titolare ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a), del GDPR sulla base del consenso esplicito, libero e facoltativo.

Periodo di conservazione dei dati: i dati raccolti saranno trattati per la durata di 2 anni dalla acquisizione e/o rinnovo del relativo consenso al trattamento, e salva anticipata revoca del consenso, esercitabile secondo le modalità descritte nell’art. 11 della presente informativa e sempre salvo periodo ulteriore di conservazione in caso di controversia o richieste delle Autorità competenti.

  • CONFERIMENTO DEI DATI E DEI CONSENSI AL TRATTAMENTO

La comunicazione dei dati personali per il raggiungimento delle finalità indicate all’art. 5.1 e 5.2 della presente informativa è necessaria per l’espletamento di tutti i servizi del Sito Web. L’eventuale rifiuto di fornire i dati e/o il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati o il rifiuto di prestare il consenso al trattamento degli stessi in fase di registrazione al Sito Web non consentiranno il completamento di tale operazione e conseguentemente di erogare i servizi richiesti agli interessati. L’eventuale esercizio dei diritti di cancellazione, limitazione o la revoca dei consensi con le modalità descritte al successivo art. 11, con riferimento ai dati necessari per le finalità in questione, non consentirà la prosecuzione dell’erogazione dei servizi agli interessati.

Il conferimento dei dati personali per le finalità indicate all’art. 5.3 avviene senza necessità di acquisire il consenso dell’interessato, sempre fermo restando in capo a questi ogni diritto di cancellazione, limitazione o revoca dei consensi, con le modalità descritte al successivo art.11. La comunicazione dei dati personali per il raggiungimento delle finalità indicate agli artt. 5.4 e 5.5 della presente informativa ed i relativi consensi al trattamento sono del tutto facoltativi per l’interessato e la loro mancata prestazione non pregiudica la fornitura dei servizi agli Interessati.

  • DESTINATARI DEI DATI, RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO E DESIGNATI AL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti potranno essere trattati, ai sensi della presente informativa e nel rispetto dei consensi prestati dagli interessati, da soggetti terzi esterni operanti in qualità di Titolari autonomi del trattamento quali, a titolo esemplificativo, autorità ed organi di vigilanza e controllo e soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere i dati, nonché da Pubbliche Autorità che ne facciano espressa richiesta alla titolare per finalità amministrative o istituzionali, secondo quanto disposto dalla normativa vigente nazionale ed europea, ed anche da persone, società, associazioni o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla titolare.

  • Responsabili del trattamento

I dati forniti dagli utenti del Sito Web potranno essere trattati in forza delle finalità descritte all’art. 5 della presente informativa, nel rispetto dei consensi necessari e/o comunque prestati dagli interessati, ai seguenti soggetti, all’uopo nominati Responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del GDPR:

ad altre società del gruppo di cui fa parte la titolare, per attività attinenti alle seguenti aree: servizio clienti, marketing operativo, amministrazione, organizzazione, tecnologia;

a società di rilevazione circa: qualità dei servizi forniti, soddisfazione della clientela, etc.;

a società che svolgono servizi legati all’erogazione, al monitoraggio, all’analisi della navigazione, alla misurazione e all’ottimizzazione di siti internet;

a società specializzate in attività di marketing, re-marketing, social media, di gestione operativa di campagne di comunicazione tramite Internet, e-mail e/o sistemi telefonici;

a società specializzate nella fornitura di servizi di elaborazione, archiviazione e/o analisi di dati;

a società o professionisti che svolgono attività di consulenza e/o assistenza fiscale, finanziaria, economica, legale e/o organizzativa alle società parte dei gruppi della titolare;

L’elenco dei soggetti nel tempo nominati Responsabili del trattamento sarà reso disponibile, su richiesta, nelle forme di legge, presso i recapiti della titolare indicati all’art. 11 della presente informativa.

  • Designati al trattamento

I dati personali potranno essere trattati da persone fisiche che sono state espressamente designate al trattamento per il perseguimento delle finalità sopra indicate, sotto la responsabilità della titolare o dei Responsabili del trattamento, nell’ambito dei loro assetti organizzativi e che hanno ricevuto da questi adeguate specifica formazione e istruzioni operative.

I dati raccolti e trattati non saranno diffusi, messi a disposizione e/o dati in consultazione in alcuna forma a soggetti diversi da quelli indicati nella presente informativa e/o previsti dalla normativa sulla Privacy, né a soggetti indeterminati.

  • TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I dati forniti verranno trattati e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione europea.

I dati forniti dagli utenti potranno essere trasferiti al di fuori del territorio nazionale nell’ambito del perseguimento delle finalità di cui all’art. 5 della presente informativa, a società espressamente indicate o appartenenti alle categorie elencate ai precedenti artt. 5 e 7, aventi la propria sede in Paesi appartenenti all’Unione Europea.

I dati personali forniti potranno essere comunicati ad entità stabilite in Paesi terzi, anche al di fuori del territorio dell’Unione europea. In tal caso il trasferimento dei dati avverrà secondo procedure conformi alle disposizioni di legge vigenti in materia; verranno stipulati, se necessario, accordi che garantiscano un adeguato livello di protezione e/o verranno adottate le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione europea.

Resta salva la disciplina ed impregiudicata la disciplina sui cookie di terze parti, descritta all’art. 4 della presente informativa.

  • MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI E SICUREZZA

I dati degli utenti possono essere oggetto di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, in conformità con le previsioni dell’art. 32 del GDPR, potrà essere effettuato con o senza l’ausilio di mezzi elettronici e/o comunque automatizzati, e comprenderà tutte le operazioni necessarie al trattamento, previste all’art.4, comma 1, del GDPR (a mente del quale è definito “trattamento” qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione

Il trattamento dei dati potrà essere effettuato attraverso strumenti manuali, automatizzati, informatici o telematici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

L’interessato non viene sottoposto ad alcuna decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo significativamente analogo sulla sua persona.

  1. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali saranno conservati solo per il tempo necessario per il proseguimento delle finalità per cui sono raccolti, nel rispetto del principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, par. 1, lett. c) del GDPR. Per quanto riguarda le finalità di base dei servizi offerti sul Sito Web, trattandosi di servizi continuativi a carattere periodico, i dati verranno trattati dalla titolare fino alla cessazione dei servizi medesimi, salvi gli ulteriori periodi di conservazione previsti dalla normativa vigente per specifiche finalità fiscali/amministrative e/o similari.

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nel pieno rispetto delle previsioni di cui al Capo III (artt. 12-22) del GDPR, l’interessato dal trattamento dei dati personali ha il diritto:

di chiedere l’accesso ai dati personali (art. 15) e la rettifica (art. 16) o la cancellazione degli stessi (art. 17), o la limitazione del trattamento (art. 18) che lo riguardano, o di opporsi al loro trattamento anche per le sole finalità di marketing (art. 21), oltre al diritto alla portabilità dei dati, ove possibile (art. 20);

di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

I diritti sopra riassunti possono essere esercitati dall’interessato inviando una comunicazione alla titolare del trattamento, al seguente indirizzo e-mail info@globaldataservices.it

L’interessato può altresì proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con le modalità descritte sul sito web istituzionale www.garanteprivacy.it.

Resta inteso che la prestazione del consenso al trattamento dati tramite libera scelta è facoltativa, ma indispensabile per poter essere ricontattati.